www.gruppocanoeroma.it > Canoa Fluviale


Corso base di sicurezza fluviale
Scheggino (PG) 7 - 8 maggio 2005

 

Sabato e Domenica 7/8 Maggio si è svolto a Scheggino il corso base di sicurezza fluviale, tenuto da Maurizio Consalvi, Guida Fluviale Istruttore in collaborazione con Claudio Fanucci, Guida Fluviale Istruttore, Paolo Palmieri, Istruttore e aspirante Guida Fluviale e Giuseppe Cassia.
A tale corso hanno partecipato alcuni ragazzi del GCR, alcuni del gruppo ATAC, il piccolo Consalvino e Lupis, il cane di Francesco, mitico autore delle numerose foto.
Ad onor del vero, il corso è iniziato il precedente mercoledì sera alla sede del GCR dove i nostri istruttori a turno hanno spiegato e discusso le nozioni di base indispensabili per un sicuro approccio al fiume… e quindi il “come vestirsi” e il corretto uso dell’attrezzatura, i vari pericoli che si possono incontrare e come si legge un fiume.

Sabato mattina, dopo le diverse colazioni e pellegrinaggi ai vari bagni per la l’immancabile “pipì dopo muta”… ci siamo dapprima esercitati a secco su come si lancia una corda. Tale operazione è stata successivamente ripetuta nel pomeriggio sul fiume Nera. Ci siamo poi esercitati sul nuoto in corrente (entrata in morta e traghetto) e su come si recupera la pagaia e la canoa. Verso le 21:00, alla Locanda di Valcasana si è svolta la classica abbuffata canoistica.

Domenica il grande giorno! Si mettono alla  prova gli insegnamenti appresi precedentemente sul secondo tratto del fiume Corno (II-III). Ci si divide in gruppetti di quattro ognuno con a capo un istruttore e si parte… ci fermiamo dopo un breve tratto per le esercitazioni in acqua mossa… si lancia a turno la corda… si nuota in corrente… si traghetta… si recupera una pagaia… dopo un altro tratto si monta una teleferica… e finalmente si arriva al passaggio del fiume più impegnativo: “i tre sassi”. Bisogna attrezzarli con la sicura e ora tutti noi abbiamo le cognizioni per farlo… si decide chi deve far sicura e dove bisogna posizionarsi… e a turno si scende… alla grande! 

Sono state due giornate molto belle, divertenti, allegre ma soprattutto molto utili!

A nome di tutti i partecipanti, ringrazio i nostri istruttori, Maurizio Consalvi, Claudio Fanucci, Pino Cassia e Paolo Palmieri per la disponibilità, competenza e professionalità dimostrata. Ulteriori ringraziamenti a Francesco che, per scattare le numerose foto, è stato per due giorni letteralmente a mollo in acqua più o meno mossa!

LCPFDM

 

Primo giorno - esercitazioni sul fiume Nera

Foto di gruppo

Istruzioni “familiari”

Titti in corrente

Ale Mari nuota in corrente

Dimostrazione di recupero corda

Ezio lancia la corda

Roberto salva Anna Paola

LCPFDM salva Titti

Alessandro salva il Signore

Anna Paola salva la Peluchera

Recupero canoa

Secondo giorno – discesa fiume Corno con esercitazioni

Prima dell’imbarco

Alle prese con i nodi

Lo spirito guida dà direttive

Lancio della corda

Si rimette a posto la corda

Salvataggio della Peluchera

Daniela recupera la pagaia

A caccia della pagaia

Il gruppo in attesa del tuffo

Montaggio teleferica

Massimo detto il fenomeno

La sicura per Titti

La sicura per Ale Mari

La sicura per Francesco

La sicura per Roberto

Un bagnetto al sicuro!

Considerazioni finali

 

 

 

 

Torna indietro

 

Home

Privacy e Cookie Policy